Mobilità sostenibile a Bologna: Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese (SFM), il progetto e lo stato di attuazione

#RICERCA & PUBBLICAZIONI

A cura di Donato Nigro e Sabrina Tropea 

INARCOS N. 77 | ANNO LXVIII | 3_2013 | rivista tecnica e di informazione dell’Associazione Ingegneri e Architetti della provincia di Bologna
Articolo a cura di Donato Nigro e Sabrina Tropea

A cura di Donato Nigro e Sabrina Tropea

A quasi 20 anni dalla prima Intesa tra Governo, Regione Emilia-Romagna Enti Locali bolognesi e Ferrovie sul riassetto del trasporto ferroviario locale, contestuale all’approvazione del progetto di nuova linea AV Bologna-Firenze, il SFM bolognese è entrato finalmente in una fase attuativa avanzata, in cui iniziano ad essere tangibili i risultati attesi e i vantaggi dell’utilizzo del trasporto ferroviario per la mobilità del territorio metropolitano bolognese.

Ad oggi risultano realizzate 17 delle 22 nuove stazioni previste, il 70% del servizio atteso a regime, a fronte di investimenti pari al 56% delle risorse ipotizzate. Oggi la rete, che a regime prevede 4 linee passanti e 2 attestate a Bologna centrale, nonostante i problemi ancora presenti del nodo ferroviario di Bologna, comincia a mostrare i primi sviluppi di due dei principi fondamentali del progetto, con le prime corse di treni passanti tra Ferrara e Imola e con circa il 50% di corse sostanzialmente cadenzate.

Dal 9 giugno 2013 si sono raggiunti altri due importanti obbiettivi verso il completamento del SFM: l’attivazione della nuova stazione AV di Bologna (prima fase), con conseguente parziale liberazione dei binari di superficie per il traffico regionale, e l’entrata in servizio della stazione urbana di Bologna Mazzini, sulla direttrice per Prato e Firenze.

Pur con i suoi attuali limiti e carenze (mancano ancora vari elementi importanti del progetto e serve una regia unitaria in capo agli Enti Locali bolognesi), il progetto è una realtà conosciuta da oltre il 60% dei cittadini del territorio provinciale. Alla completa attuazione del SFM non si può rinunciare se si vuole dare una risposta efficace ed ecosostenibile al bisogno di mobilità dei cittadini dell’area metropolitana bolognese.

GLI AUTORI

Donato Nigro Dirigente Servizio Trasporto Pubblico della Provincia di Bologna

Sabrina Tropea Responsabile Unità Operativa Servizio Trasporto Pubblico della Provincia di Bologna

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
#DOWNLOAD ARTICOLO
http://www.provincia.bologna.it/pianificazione/pubblicazioni

Lascia un commento